/* -->

mercoledì 3 febbraio 2016

Kindle Unlimited Si o Kindle Unlimited No?




Oggi voglio parlarvi e darvi la mia opinione su un servizio da un po' di tempo a questa parte messo a disposizione dalla piattaforma di Amazon: 

Kindle Unlimited
l'offerta di lettura illimitata


In pratica Amazon mette a disposizione, dei suoi clienti Kindle, migliaia di titoli ebook a 9,99 euro al mese. 

Io ho provato il servizio grazie al primo mese gratis, quindi è arrivato per me il momento di fare il sunto della situazione e capire se voglio continuare ad usufruire della grande biblioteca, pagando, oppure disdire tutto! 

Ecco i pro e i contro di Kindle Unlimited!

I CONTRO dell'offerta... 
  1. Delle migliaia di titoli, solo una piccola fetta sono in italiano.
  2. Tra questi sono presenti titoli vecchiotti, sconosciuti, economici o di dubbio contenuto! 
  3. Ovviamente è possibile leggere gli ebook solo su dispositivi Kindle o attraverso le app targate Kindle
  4. Essendo un abbonamento è necessario inserire i dati di una carta di credito affinché il pagamento mensile venga prelevato automaticamente. Bisogna quindi ricordarsi di disdire in anticipo.
  5. Non si possono scaricare le novità o i libri più venduti.
  6. 9.99 euro al mese non sono pochi!


...e i PRO...
  1. Sono presenti molti generi, tra cui fumetti e guide.
  2. Dal sito di Amazon è possibile scaricare il programma Kindle per leggere gli ebook dell'offerta sul pc o su altri dispositivi non Kindle.
  3. Si posso prendere in prestito 10 ebook contemporaneamente ma quanti se ne vuole nell'arco del mese.
  4. Con questa offerta è possibile conoscere le opere di autori emergenti e scoprire libri bellissimi ma ancora sconosciuti.
  5. Ottimo e intuitivo pannello di controllo per gestire l'abbonamento e i libri scaricati.
  6. 6. Il costo di 9,99 euro al mese per un numero illimitato di libri non è tanto!

...Conclusioni.

Allora, ad essere sincera sono ancora confusa. È vero che ho scoperto dei libri che mi sono piaciuti tantissimo, ma è anche vero che sono comunque in numero limitato. 

Bè se ci penso bene, Amazon aggiorna il suo catalogo ogni mese quindi ci sono ottime speranze di trovare sempre dei libri meritevoli di lettura! 

Altro punto critico...i 10 euro di abbonamento! 

Io sono un po' tirchia e non spendo soldi se ciò per cui pago non è perfetto o quantomeno con un rapporto qualità/prezzo eccellente! 

In questo caso, credo che un prezzo più giusto sarebbe stato di 5 o 6 euro al mese. I libri di Kindle Unlimited costano massimo 2,99 euro, ma la maggior parte 0,99. Quindi, non è un grandissimo risparmio a pensarci bene!

Sono più propensa a non continuare con l'abbonamento a pagamento per adesso, ma ho ancora un po' di tempo a disposizione e quindi vedremo!

Voi che mi consigliate? Provereste la prova gratuita?
A presto...




8 commenti:

  1. Uhm, sicuramente è un ottimo servizio per coloro che leggono tanti ebook al mese, ma non per una come me, un po' a periodi (es. ci sono mesi in cui leggo solo cartacei, mesi in cui leggo solo ebook!). Io l'ho provato il mese appena passato e in tutto ho letto soltanto due ebook con Kindle Unlimited che, sommando il costo di entrambi, non raggiungono nemmeno i dieci euro. Quindi credo che al momento non farò l'abbonamento, anche per i titoli limitati. Gran parte ho notato che sono di autori emergenti e, da un lato non mi dispiace, però mi sarebbe piaciuto avere anche qualche titolo un po' più conosciuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io la penso come te. Per carità, è bello valorizzare gli autori emergenti e trovare quelli bravi. Però avere qualche best-seller, soprattutto se si ha un blog, sarebbe meglio no?
      Ciaooooo Giusyyyy ^_^

      Elimina
  2. Sarebbe un servizio ottimo se ci fosse una lista di titoli migliore e più ampia tra cui scegliere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, a parte alcune questioni tecniche che dovrebbero essere riviste, il servizio pensato da Amazon è sicuramente un'ottima trovata...

      Elimina
  3. La risposta è semplice: Homeron Etark non è su Kindle Unlimited. Quindi Kindle Unlimited, per proprietà transitiva, non ti serve! ;D
    Scherzi a parte non l'ho mai provato, quindi non saprei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah...in effetti non avrei dovuto rinnovarlo, ma poi è successo che mi sono dimenticata di bloccare il pagamento automatico dei 9,99 e così sto "provando" il mese a pagamento. Amen!
      Sto leggendo Homeron Etark proprio questa settimana e cavoli quanto è complesso all'inizio, ma molto molto bello e interessante!^_^

      Elimina
  4. Ciao, leggo solo ora questo articolo che mi è apparso scrivendo recensioni kindle unlimited su google. Ho attivato il periodo di prova a 30 giorni e devo dire che rispetto all'inizio ci sono molti più contenuti in italiano e in generale. Ad esempio c'è tutta la saga di harry potter dal primo al settimo libro, autori come anna premoli ecc. Mi sono iscritto oggi e devo dire che l'idea è stata molto interessante però sono rimasto interdetto quando ho notato che non era possibile leggere tutti i libri del catalogo kindle solo quelli di kindle unlimited, ho letto in giro che questo è dovuto anche alla decisione di alcune case editrici di non aderire al progetto. Speravo di pagare un abbonamento per poi scegliere quello che volevo senza limiti di catalogo ma così non è. Sono abituato ad Ibooks di apple con il quale apro lo store e trovo qualunque titolo dal più famoso ed in cima alle classifiche al più sconosciuto ed emergente solo che vanno pagati singolarmente. Altra cosa che mi ha fatto storcere il naso sempre per effetto della mia esperienza con ibooks ovvero il fatto che una volta acquistato su ibooks il libro è tuo mentre con kindle unlimited è come se li prendessi in prestito da una biblioteca con un massimo di 10 e poi una volta finiti di leggere puoi restituirli e prendere altri dal catalogo. Comunque penso di sfruttarlo in questi prossimi 30 giorni e decidere anche se per il momento è assolutamente no al rinnovo. Grazie se leggerai questo commento e complimenti per il blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mattia. Mi sono accorta solo ora del tuo commento quindi scusa il ritardo della risposta!
      Grazie che hai riportato la tua esperienza sul servizio di Kindle Unlimited. Alla fine sono arrivata alle tue stesse conslusioni e non ho pagato per il servizio. Troppe limitazioni e poco contenuto. Se vuoi prendere in considerazione un servizio simile senza pagare, ti consiglio MLOL, una biblioteca digitale nel quale il catalogo di libri è molto variegato, anche se è possibile solo prenderli in prestito.

      Elimina

Hai pensieri che ti ronzano in testa? Questo è il posto giusto per scriverli!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...