/* -->

giovedì 30 giugno 2016

OLIMPIADI LETTERARIE 2016

Buongiorno buongiorno!
Anche giugno è finito e non so se considerarlo un bene o un male. Comunque sia, se per molti questo è il momento perfetto per fare un recap delle letture del mese, per me è il momento migliore per darvi notizie parecchio interessanti :)



Inizia domani la V edizione delle Olimpiadi Letterarie (OL)!!! Ta-da-da-daaaaa! Ma che cosa sono? Fino ad oggi non le avevo mai nemmeno sentite nominare, ma io sono ancora una novella nella blogosfera e quindi sono giustificata della mia ignoranza! 
In poche parole le Olimpiadi sono delle gare di scrittura con premi finali. Ma visto che sono molto più di così e non vorrei snaturalizzare la cosa, vi cito le testuali parole:  


Le Olimpiadi Letterarie nascono con l’intenzione di diventare un punto di incontro tra community letterarie, piccoli editori e self-publisher e sono un’iniziativa, come non manchiamo mai di ripetere, creata da dilettanti e rivolta soprattutto ai dilettanti, benché tutti siano benvenuti. 

Le OL, come amichevolmente le chiamiamo, uniscono disciplina sportiva e creatività letteraria in un mix di gare scrittevoli a  partecipazione libera e gratuita. In pratica, sono una serie di contest eterogenei. Alcuni di breve durata, non c’è da scrivere molto e non richiedono troppo sforzi creativi, altri certamente più impegnativi. Ne abbiamo per tutti i gusti: dai contest in cui la limitazione dei caratteri è piuttosto stringente, ad altri in cui c’è piena libertà d'azione e di scrittura; dai contest in cui a giudicare e votare saranno gli iscritti al sito, a quelli dove il voto spetta ai soli partecipanti con giurie chiamate ad hoc.

Le OL partiranno il 1 luglio sul portale mEEtale e in calendario sono previste 16 gare più il Decathlon Letterario. Quest’ultimo è un contest strutturato un po’ come la Champion’s League. O come gli Europei di calcio, visto che siamo in periodo e…insomma, proprio come quelle competizioni, per accedervi bisognerà sudarsi la qualificazione.


Mi sembra un'iniziativa davvero bella e ben organizzata e sarebbe un peccato non dargli almeno un'occhiata. Le sfide sono 17 ma non bisogna partecipare a tutte, solo a quelle che più piacciono. Le date sono già tutte programmate e ciascuna prevede prove davvero interessanti. Per scoprire il programma e tutto ciò che concerne le OL andate qui: http://award.meetale.com/olimpiadi-letterarie-2016/ Scorrendo la pagina troverete le risposte ad ogni vostra domanda!
Fatemi sapere se vi può interessare o se parteciperete. Io ci sto pensando su, vedremo!!:)





4 commenti:

  1. wow non le conoscevo assolutamente le olimpiadi letterarie ma sono una novellina anche io! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E proprio tra noi novelline ci aiutiamo e ci capiamo di più, no?!;)

      Elimina
  2. Nik riesci sempre a dare notizie interessante, confesso di non conoscerle nemmeno io ma sembra un'interessante iniziativa. Grazie per la ghiotta news!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati Susy! Volevo proprio che il mio blog facesse scoprire cose nuove e a quanto pare ogni tanto ci riesco:)

      Elimina

Hai pensieri che ti ronzano in testa? Questo è il posto giusto per scriverli!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...