/* -->

martedì 15 marzo 2016

WRITERS GENERATION 2.0...Presentazione Scrittori Emergenti - Laura Latini

Buongiorno accaniti libraioli,
quest'oggi vi voglio presentare un'autrice emergente che parla di donne italiane dal secondo dopo guerra ad oggi. Non è la classica storia uomini contro donne. Qui il genere femminile, attraverso le proprie azioni, racconta di sé e di ciò che gli sta intorno riproducendo una copia fedele del tempo che fu. Io adoro la storia, e questo libro non me lo voglio proprio perdere!

Libertà di scelta di Laura Latini




Titolo: Libertà di scelta
Autrice: Laura Latini
Editore: Youcanprint (ott. 2014)
Pagine: 115
Genere: Narrativa contemporanea
Formato di lettura: E-book
Prezzo: EUR 1,49
Acquistabile su Amazon, BookRepublic, GoogleBooks, ecc


Sinossi
Loredana, Anna, Cristina, Daniela, Gabriella, Irina ecc.: giovani donne che con semplicità raccontano le loro storie, fatte di ansie, di gioie, di dolore, di trepidazione, di speranze e di volontà di riscattarsi da una condizione di subordinazione. Le loro vicende vi coinvolgeranno perché narrate con sincerità ed immediatezza. Sullo sfondo un'Italia che dagli anni cinquanta ad oggi ha conosciuto profondi cambiamenti sociali e culturali. 


L'Autrice parla di sé...
Salve, mi chiamo Laura Latini. Sono nata a Venezia ed ora vivo nella vicina Mestre. Felicemente sposata, ho due figli e due nipoti, ai quali sono molto affezionata.
Pur avendo studiato per parecchi anni filosofia, ho mantenuto sempre vivo l’interesse per la letteratura e l’arte, infatti ho letto moltissimi libri di svariati generi ed ho visitato molte mostre e città artistiche, soprattutto italiane.
Da alcuni anni scrivo racconti, nei quali con un linguaggio estremamente semplice, cerco di dare un’interpretazione della realtà circostante e del momento storico che stiamo vivendo.
Infatti sono convinta che leggere e scrivere costituiscano, nello stesso tempo, un piacere ed anche un modo per imparare a riflettere sulle possibilità che abbiamo per migliorare la società in cui viviamo.
Sono veramente grata a Youcanprint perché mi ha dato la possibilità di rendere pubblica una prima serie di racconti, dal titolo di “Libertà di scelta”, nella quale cerco di analizzare i mutamenti della nostra società dal dopoguerra ad oggi attraverso la narrazione di fatti accaduti ad alcune donne semplici.
Poi, cosa ancora più bella, mi ha ha inserito in una community, facendomi conoscere giovani scrittori bravi e promettenti con i quali spero di instaurare un rapporto di collaborazione e di amicizia. 


Chi ha letto il libro dice...
"Un libro che ti coinvolge in ogni sua singola pagina. Mi sono ritrovata a ridere, a piangere, a riflettere e tutto questo perchè credo che la scrittrice abbia avuto l'intento di mostrarci tutti gli aspetti della vita attraverso le storie di ragazze "comuni". Ho apprezzato moltissimo l'ampia gamma di temi trattati, il grosso problema dell'omofobia, ma anche le morti sul lavoro, le difficoltà economiche fino ai problemi relativi all'immigrazione. Complimenti. Sono felice di averlo acquistato e di essermi resa conto che, anche davanti ai più grandi disagi, è sempre possibile rialzarsi.

"Come molte donne di oggi che non hanno più bisogno di lottare per i propri diritti, avevo molti pregiudizi nel leggere Libertà di scelta. Pensavo fosse l'ennesima dichiarazione di guerra contro il sesso maschile da parte di donne incapaci di reagire ai soprusi.Ma alla fine mi sono ricreduta. Non erano le lamentele inutili di donne che non trovavano il coraggio di cambiare , tutt'altro! Perciò mi sono appassionata, emozionata, ho sofferto e anche pianto con loro.Anche se i racconti sono privi di dialoghi in forma diretta, lo scorrere veloce delle parole lette, sembra che prendano forma sulla bocca di queste silenziose eroine. Molti i pregiudizi, primo fra tutti il mio, che a uno a uno vengono smantellati a colpi di verità provate sulla pelle.Un affresco spontaneo, come le amicizie che nascono tra le donne, uno specchio della nostra società, sobrio, elegante e raffinato nella sua semplicità. 


Aspetto le vostre impressioni! A presto...






Nessun commento:

Posta un commento

Hai pensieri che ti ronzano in testa? Questo è il posto giusto per scriverli!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...