/* -->

mercoledì 6 aprile 2016

RECENSIONE > Amori d'Irlanda di Eva Palumbo

Ti ringrazio tanto Eva. Ho infinitamente adorato il tuo racconto. Non sapevo cosa aspettarmi e invece si è rivelata una lettura travolgente! 



Titolo: Amori d'Irlanda
Autrice: Eva Palumbo
Editore: Triskell Edizioni
Pubblicato l'8 gen. 2016
Pagine: 73
Genere: Racconto rosa
Formato di lettura: E-book



Riassumendo...
Viola e Laura sono migliori amiche da un milione di anni e da mesi aspettano di poter andare in Irlanda per festeggiare il Natale e i 30 anni di Viola. Le ragazze vogliono solo divertirsi e passare del tempo insieme lontano dalle vicissitudini quotidiane. Ma la vacanza nella bella e fredda isola sarà tutt'altro che tranquilla. 


Il mio pensiero...
Amori d'Irlanda racconta di Viola, una quasi trentenne, solare, entusiasta ed effervescente, anche sul posto di lavoro dove ha instaurato con i colleghi un solido rapporto d'amicizia. Non con tutti, però: con Guido, infatti, non è riuscita a simpatizzare. L'attraente e scontroso collega non degna Viola dell'attenzione che vorrebbe, che sconsolata parte per una piacevole vacanza in Irlanda con la sua migliore amica, Laura. Qui le due ragazze decidono di festeggiare il Natale in un caratteristico pub irlandese dove due bellissimi ragazzi stanno intrattenendo il pubblico con la loro band. Viola riconosce in uno dei due il bel Guido, mentre Laura perde la testa per Lorenzo, il fratello. Da questo momento le due storie si dividono: la prima parte del libro racconta di Viola e Guido, la seconda si concentra su Laura e Lorenzo.

Entrambi le parti sono bellissime e romantiche. La prima, però, mi è piaciuta di più anche perchè è stata descritta in modo più approfondito della seconda. 

La protagonista, Viola, è un concentrato di energie difficile da domare ma soprattutto impossibile da non adorare. Il suo è un bellissimo personaggio con il quale ho empatizzato subito. 
La storia d'amore tra lei e il bel tenebroso mi ha fatto tremare le ginocchia. Avrei voluto tanto essere al suo posto in quel momento!

Anche Laura mi è piaciuta come personaggio, ma la brevità del racconto, dedicato a lei, non approfondisce il suo carattere. 

La scrittura di Eva è fresca, vivace e coinvolgente al massimo. Fin dalle prime pagine sentivo che non stavo leggendo un libro, ma stavo guardando un film, infatti, la protagonista e il suo entusiasmo me li immaginavo come se fossero davanti a me. Questa sensazione non è stata bella solo per questo motivo, ma anche perchè sono riuscita ad immedesimarmi tantissimo divenendo io stessa parte integrante della storia. Ciò ha evidenziato la bravura di Eva, che in poche pagine è riuscita a conquistarmi letteralmente!

L'idea di raccontare di due persone diverse legate da un unico filo conduttore mi è sembrata geniale. Molto interessante anche il fatto di introdurre il personaggio di Viola come personaggio principale per poi trasformarlo in personaggio secondario nella seconda parte del libro, e viceversa con Laura. Questa tecnica mi è piaciuta tanto perchè avendo amato il personaggio di Viola ho potuto seguire lo sviluppo della sua storia anche se non era più al centro della narrazione primaria. La stessa cosa sarebbe successa con Laura se avessi potuto calarmi di più nei suoi panni. 
Purtroppo il numero di pagine ridotte ha, secondo me, svalutato la seconda parte del libro e di conseguenza i personaggi.

Nonostante questo, ho apprezzato tanto la lettura di Amori d'Irlanda sia perchè non sapevo cosa aspettarmi e ne sono rimasta positivamente colpita, sia perchè il talento dell'autrice è innato e spero di poter leggere, in un prossimo futuro, un suo romanzo, maggiormente lungo e complesso! 
A presto...





4 commenti:

  1. Ciao Nik, ti ringrazio moltissimo per questa bella recensione.
    Sono davvero felice che la storia di Viola e Guido (e quella di Laura e Lorenzo) ti sia piaciuta così tanto.
    Io ci ho messo un bel po' del mio cuore a scriverla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sente che è stata scritta con passione e ti ringrazio tanto di avermela fatta leggere. Spero che possa raggiungere quante più persone possibili!!

      Elimina
  2. Cavolo!! Ho questo libro in lista da un bel pezzo ma non l'ho ancora letto!!
    La tua recensione non fa che dirmi una volta di più quanto bello!!
    Dovrò decidermi a comprarlo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è stata un'ottima lettura e per quanto il libro sia breve è riuscito comunque a lasciarmi senza fiato! Spero piacerà anche a te!^_^

      Elimina

Hai pensieri che ti ronzano in testa? Questo è il posto giusto per scriverli!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...