/* -->

lunedì 17 ottobre 2016

RECENSIONE | Dieci e lode di Sveva Casati Modignani

Buon lunedì a tutti!
Finalmente ritorno con una recensione di un libro per me davvero molto bello. L'autrice, che fino a qualche anno fa scriveva a 4 mani con il marito, proprio per questo suo nascondersi sotto uno pseudonimo così elaborato e complesso, mi ha sempre incuriosita molto. Finalmente ho letto uno dei suoi innumerevoli libri e ora sono pronta per parlarvene!!




Dieci e lode ✦ di Sveva Casati Modignani ✦ pubblicato da Sperling&Kupfer ✦ il 4 ottobre 2016 ✦ Pagine: 510 ✦ Genere: Narrativa italiana/Romance ✦ letto in formato cartaceo



Passiamo tanto tempo a inseguire sogni che ci sfuggono di mano, una felicità che non si lascia catturare. E poi capita che il meglio della vita si sveli in un attimo, magari nella magia di un incontro inatteso. Come quello tra Lorenzo e Fiamma, sorpresi da un amore che nemmeno loro, forse, credevano più possibile. Lorenzo Perego, uomo di grande fascino e cultura, insegna geografia economica in una scuola professionale di Milano. Avrebbe potuto scegliere un istituto più prestigioso, ma l'insegnamento è la sua passione e aiutare i ragazzi di talento in una realtà difficile e spesso desolante è una sfida che lo entusiasma e lo arricchisce. Non ha una famiglia tutta sua, ma, come ama ripetere, i suoi studenti sono come figli. Fiamma Morino ha poco più di quarant'anni, è madre di due bambine che adora, frutto di un matrimonio sbagliato, e direttore editoriale di una piccola e florida casa editrice che lei stessa ha fondato insieme al suo più grande amico, purtroppo venuto a mancare. Ora che la casa editrice sta per subire un drastico cambiamento di gestione, che Fiamma non condivide, è disposta a tutto pur di difenderla e di continuare a garantire la cura e l'amore con cui da sempre si dedica ai suoi autori. Lorenzo e Fiamma: il professore e la donna dei libri. Attraverso la loro esperienza, vediamo uno spaccato dell'Italia di oggi, quella della crisi della scuola e dell'economia, ma anche quella fatta di persone intraprendenti, pronte a rimboccarsi le maniche e decise a non arrendersi. 




Fiamma è una donna di 40 anni alle prese con una vita movimentata. Le due figlie adolescenti e la piccola casa editrice di sua proprietà, tengono Fiamma molto impegnata e lontana dai brutti ricordi del matrimonio ormai finito.

Lorenzo è un quarantenne con una profonda vocazione per l'insegnamento. La sua passione l'ha portato in una scuola per ragazzi disagiati della periferia milanese, ma il suo entusiasmo è continuamente smorzato dal disastroso fidanzamento con una donna bella ma vuota, finito ma mai completamente superato.

La pubblicazione del libro di Lorenzo, avvicina i due cuori delusi in un sentimento talmente forte che entrambi stentano a crederci. Un amore da dieci e lode!

A rendere tutto meno idillico, c'è la cornice che contorna i due personaggi. Fiamma ci racconta del campo dell'editoria e della difficoltà di mandare avanti la sua attività, ma anche del forte rapporto con i suoi autori. Lorenzo descrive il vecchiume che degrada la scuola dei giorni nostri, con i suoi fantasmi e i sorrisi sghembi dei ragazzi, in un'inconsapevole attesa che qualcuno li salvi.

Due personaggi di un libro che deve tenere semplicemente compagnia al suo lettore, ma che invece offre uno spaccato di realtà nostrana in grado di farci rivivere momenti in cui ognuno di noi può riconoscersi.

Veri protagonista di questa storia sono l'amore e la sofferenza nelle loro mille forme umane. Fiamma e Lorenzo vivono per noi una vita ordinaria, fatta di alti e bassi, di felicità e inquietudini provvisorie comuni a tutti.

Quello che mi ha stupito di quest'autrice è la banalità di ciò che racconta ma anche la capacità di non annoiare mai il lettore
Aspettavo con impazienza il momento in cui avrei potuto dire di aver letto un romanzo di Sveva Casati Modignani, d'altronde è una colonna del romance italiano. Finalmente lo posso dire e sono davvero felice e soddisfatta di averlo fatto. Vi consiglio assolutamente i suoi libri. Ne ha scritti 30, uno sicuramente farà al caso vostro!!




9 commenti:

  1. Nuova iscritta!:)
    Complimenti per il blog!
    Questa autrice la osservavo da un po', sono sempre molto curiosa quando si tratta di autrici italiane

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, grazie per esserti iscritta, mi fa tanto piacere!
      La Modignani è un'autrice davvero particolare. Sicuramente leggerò qualcos'altro di lei!

      Elimina
  2. Evidentemente l'unico che ho letto non faceva al caso mio. Eppure la sinossi sembrava così allettante, invece "Un amore di marito" è appena passabile come sceneggiatura per un film.
    Magari una volta o l'altra ci riprovo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosa, così non incappo in letture mediocri! Ne ha scritti talmente tanti quest'autrice che è impossibile non trovare altri bei libri! Riprovaci, sarai più fortunata :):)
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Ciao Nik,
    io tempo fa ho letto Leonie di questa autrice e mi era piaciuto molto. Il suo stile è scorrevole e piacevole.
    Questo libro non lo conosco ma sembra carino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto carino questo, ma vorrei provare a leggere altro, perché non ho ancora ben capito se il suo stile mi piace come si conviene!! Se dici che Leonie ti è piaciuto potrei provare con quello:)

      Elimina
  4. Ciao Nik, non ho mai letto nulla di quest'autrice ma ne ho sentito parlar bene più di una volta: questo romanzo, per esempio, mi sembra molto bello :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, come non hai letto niente della Modignani? Secondo me dovresti rimediare quanto prima!!!:)

      Elimina
  5. Eccomi qui Nik!! :D
    Di questa autrice non ho mai letto nulla, però so che è molto famosa!
    Prima o poi, come dici tu, tra 30 libri ne dovrò pur trovare uno che mi spinga ad iniziare a leggerla!! :)
    Nel frattempo mi sono gustata la tua recensione! :)

    RispondiElimina

Hai pensieri che ti ronzano in testa? Questo è il posto giusto per scriverli!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...